Descrizione
La Regione Lombardia Assessorato allo Sviluppo Economico ha informato questa Amministrazione in merito alla conferma anche per l'annualità 2026 dell'attivazione della misura "Nuova Impresa - Piccoli Comuni e Frazioni", pensata per incentivare l'apertura di nuove attività commerciali al dettaglio in sede fissa di prodotti alimentari e generi di prima necessità nei piccoli Comuni lombardi o nelle frazioni.
La misura nasce con una chiara finalità di contrasto allo spopolamento, favorendo la rinascita di presidi fondamentali di servizio per la vita quotidiana delle comunità locali.
L'intervento prevede contributi a fondo perduto per sostenere i costi legati all'avvio di nuove attività nei comuni o nelle frazioni attualmente prive di esercizi di prima necessità.
Questa opportunità è concretizzabile solo ed esclusivamente nei piccoli comuni o nelle frazioni dove non è presente un’attività di cui sopra. L’assenza del servizio, elemento essenziale per partecipare al bando, deve essere certificata proprio dal Comune.
L'apertura dello sportello è prevista a partire dal mese di gennaio 2026, secondo i termini che saranno definiti nel bando attuativo di prossima pubblicazione, disponibile al seguente link: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/impresa/nuove-opportunita
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2025, 11:44